Hotel Garnì La Vigna

piana rotaliana 01

Tradizioni

Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina

Il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina (MUCGT), nato nel 1968 nella suggestiva cornice dell'antico convento agostiniano di San Michele all'Adige, si snoda lungo 43 sale, dal basso verso l'alto in senso elicoidale e articolandosi su 5 livelli. Con più di 12.000 oggetti esposti, tra i quali spiccano un mulino, una fucina e una segheria veneziana – il Museo si distingue per l'attenzione che dedica al sistema agrosilvopastorale della montagna trentina e ai mestieri artigiani – legno, ferro, rame, ceramica, tessuti – fino alle testimonianze della religiosità, della musica e del folklore.

Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina
Via Mach, 2 - San Michele all'Adige (TN)
Tel. 0461 650314
Fax. 0461 650703
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.museosanmichele.it

 

Villa De Varda - Mezzolombardo

Villa de Varda è una distilleria familiare impegnata sulla qualità, che opera con un sistema tradizionale. La sede ed i vigneti, sono nel cuore della Piana Rotaliana, la patria del Teroldego.

Vista la tradizione, l’alta qualità dei prodotti, e la storia, sono ormai moltissimi i turisti e i gruppi organizzati che visitano la distilleria, la cantina e l’annesso Museo etnografico, ricco di attrezzature agricole, che la famiglia Dolzan ha raccolto in cinque generazioni di lavoro e passione in campagna, cantina e distilleria.

Il museo, con i suoi 1.600 pezzi, molti dei quali molto antichi e preziosi (ad esempio un distillatore del XVI secolo), battezzato “Cose di Casa” è riconosciuto tra le più ricche e complete raccolte private esistenti nel ramo, in Italia.

Per prenotare una visita: chiama il numero +39 0461 601486

 

Castel Thun - Vigo di Ton

Emblema degli antichi fasti di una delle più potenti e ricche casate trentine, quella dei Tono, Castel Thun domina ancor oggi, su tutte le altre residenze e castelli del Trentino e della Val di Non. Il castello sorge su un’altura poco distante dal paesino di Vigo di Ton. Dopo un lungo periodo di restauro, Castel Thun è stato aperto al pubblico nel 2010. Il maniero è ora uno dei complessi museali pi&ugrave importanti dell’intero arco alpino.

Castel Thun
Via Castel Thun
38010 Vigo di Ton - Trento Italia
Tel +39 0461 492829
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.castelthun.it

 

Booking online
Data arrivo
Notti
Stanze
Persone

Questo sito utilizza i cookies per consentirti la migliore navigazione.